Tutti noi diventando adulti capiamo che non esiste una pillola o una persona magica per la risoluzione dei problemi, della sofferenza e per la conquista della felicità. Tutti noi tuttavia siamo più sereni nel pensare che ci possa essere qualcuno che condivida le nostre difficoltà, che ci accetti incondizionatamente, che ci aiuti a stare e vivere meglio, a cercare la strada persa o rimuovere gli ostacoli su quella giusta. A volte è più che sufficiente un amore, un padre, un amico, qualcuno che scegliamo. Altre volte necessitiamo di un estraneo, un professionista, una persona neutrale e non giudicante, formata e preparata ad accoglierci e aiutarci.

Aree di intervento

SILVIA MOTTURA

Studi e professione

SILVIA MOTTURA

Mi laureo in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università di Genova e mi specializzo in Psicoterapia Psicoanalitica.
Nel 2010 lavoro per due anni come neuropsicologa presso la Neurologia di Imperia dove mi occupo di valutazione e stimolazione cognitiva nelle demenze ed altre patologie neurodegenerative.
Mi occupo parallelamente di cure palliative e psico-oncologia, esperienza iniziata con il tirocinio presso l’Hospice della Asl1, collaborando con la Lilt e l’IST di Genova.
Dal 2012 ho effettuato diverse collaborazioni tra cui con il Centro Antiviolenza, l’Ass. No Mobbing di Imperia, con l’ISAH- Centro di Riabilitazione polivalente- dove mi occupo ancora oggi di disabilità, psicoterapia con bambini e adolescenti, sostegno alla genitorialità, conduzione di gruppi di lavoro, e non in ultimo con la Coop. Goccia in ambito Migranti ed etnopsicologia.
Svolgo attività privata di consulenza e psicoterapia e mi confronto costantemente sia con le difficoltà e i dolori del vivere quotidiano che con la malattia mentale.
Nel 2018 termino il Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica di coppia.